Università di Catania

Cattedra di

Didattica e Pedagogia Speciale

Università di Catania

Alessio Annino

Alessio Annino

Alessio Annino è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, per il settore M-PED/01, Pedagogia generale e sociale.

La sua attività di ricerca è orientata all’approfondimento della pedagogia interculturale e dell’educazione alla cittadinanza democratica all’interno dei contesti sociali in Italia e all’estero. In questi anni, oltre ad essere stato in varie occasioni visiting researcher presso l’Università di Colonia, approfondendo i temi della pedagogia generale, dell’educazione interculturale e dell’educazione alla cittadinanza attiva a livello teorico e pratico, ha partecipato a numerosi congressi ed ha pubblicato saggi in riviste scientifiche e in diverse curatele. Vincitore del Premio Italiano di Pedagogia Siped 2017, IV^ edizione, per il volume Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce 2015.

Principali aree di interesse

Educazione alla democrazia;

Educazione alla cittadinanza attiva e partecipata;

Pedagogia interculturale;

Integrazione ed inclusione nella società del XXI secolo;

La pedagogia critica per l’emancipazione.

 

Ricevimento: mercoledì h. 10-12:30, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, studio a piano terra Palazzo Pedagaggi, via Vittorio Emanuele II, n. 49 – 95131 Catania – tel. 0039- 095-7347234; email: alessio.annino@unict.it