Università di Catania

Cattedra di

Didattica e Pedagogia Speciale

Università di Catania

Pubblicazioni

Titolo

Elenco Pubblicazioni Scientifiche

Anno pubblicazione

2017

Abstract

Pubblicazioni

Monografie

  • Gulisano Daniela., Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Brescia-Lecce 2017. ISBN: 978-88-6760-466-1;
  • Gulisano Daniela., La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa Sociale Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2013. ISBN: 978-88-9071-605-8;
  • Gulisano Daniela.,Ruolo e Competenze dell’educatore penitenziario tra modelli e pratiche, Cooperativa Sociale Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012. ISBN: 978-88-907-160-34.

Articoli in Riviste Scientifiche

  • Gulisano D., Identità professionale e narrazione. L’analisi del lavoro quale nuova metodologia formativa, in AA. VV., Responsabilità pedagogica e ricerca educativa, in «Formazione e Insegnamento. Rivista internazionale di Scienze dell’educazione e della formazione», XVI, anno I/2018, pp. 271 – 277. Peer review publication. ISSN: 2279-7505;
  • Gulisano D., La pedagogia del lavoro tra competenze e capability: una nuova prospettiva europea, in AA. VV., in «Quaderni di intercultura», anno IX/2017 (Annuario), pp. 70 – 81. Peer review publication. ISSN: 2035-858X;
  • Gulisano D., Narrazione, identità professionale e famiglie. Un’indagine esplorativa, in «La Famiglia», 2017, Peer review publication, in AA. VV., La memoria familiare, in «La Famiglia. Rivista di problemi familiari», Annuario 2017, La Scuola – Studium, Padova 2017, pp. 351-371. Peer review publication. ISSN: 0392-2774;
  • Gulisano D., Pedagogical Knowledge and labour process: alternation between school and work in Simulated Work Training (SWT), in AA. VV., Education, Communication and intercultural processes: educational research, in «I problemi della pedagogia. I quaderni», n. 1, Anicia, Roma 2016, pp. 37-48. Peer review publication. ISSN: 0032-9347;
  • Gulisano D., Educational communication in a penal context: reality or utopia?, in AA. VV., Education, Communication and intercultural processes: educational research, in «I problemi della pedagogia. I quaderni», n. 1, Anicia, Roma 2016, pp. 21-35. Peer review publication.ISSN: 0032-9347;
  • Gulisano D., Processi di innovazione nell’alternanza scuola-lavoro: una prospettiva pedagogica,in AA. VV., Istruzione superiore, alta formazione e dottorati di ricerca, in «Cqia Rivista Formazione, lavoro, persona», Anno IV, n. 14, Bergamo 2014, pp. 116-126. Peer review publication. ISSN: 2039-4039.

Saggi/Paper in volume

  • Gulisano D., Young People, Employment and Active Citizenship. A possible dialogue among identity pathways, in Mulè P., a cura di, Inclusion, Citizenship and Intercultural Dialogue. Some International Perspective, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2018, ISBN: 978-88-6760-561-3;
  • Gulisano D., La valenza educativa del lavoro: collaborazione tra enti locali, parti sociali e luoghi della formazione formale e non formale, in Mulè P, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e Pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN) 2017, pp. 55 – 63, ISBN: 978-88-916-2020-0;
  • Gulisano D., Mulè P., L’orientamento epistemologico della ricerca: finalità e metodi, in Mulè P, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e Pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN) 2017, pp. 147 – 150, ISBN: 978-88-916-2020-0;
  • Gulisano D., Annino A., Presentazione e analisi dei dati relativi ai questionari somministrati alle Scuole della Sicilia Orientale, in Mulè P, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e Pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN) 2017, pp. 151 – 162, ISBN: 978-88-916-2020-0;
  • Gulisano D., Paternò E., Annino A., Forzese E., Presentazione e analisi dei dati relativi ai questionari somministrati alle Imprese della Sicilia Orientale, in Mulè P, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e Pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN) 2017, pp. 163 – 175, ISBN: 978-88-916-2020-0;
  • Gulisano D., Progettare in alternanza: nuove prospettive pedagogiche nella transizione scuola-lavoro, in Mulè P, a cura di, La Buona Scuola. Questioni e prospettive pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2016, pp. 395 – 412, ISBN: 978-88-6760-400-5;
  • Gulisano D., Competencias disciplinarias en la formaciòn al trabajo, in Mulè P. De la Rosa Cubo C, coordinado por, Educaciondidàctica y cultura de formacion umanistica. Una nuevoprofesor para la escuela europea, Anicia, Roma 2015, pp. 245- 261, ISBN: 978-88-6709-222-2;
  • Gulisano D., Competenze disciplinari nella formazione al lavoro, in Mulè P. De la Rosa Cubo C, a cura di, Pedagogia, didattica e cultura umanistica. L’insegnante per una nuova scuola europea, Anicia, Roma 2015, pp. 237-253, ISBN: 978-88-6709-209-3;
  • Gulisano D., Percorsi formativi nell’alternanza scuola-lavoro: ruolo e responsabilità del Dirigente Scolastico, in Mulè P, a cura di, Il dirigente per le scuole. Manager e leader educativo, Pensa Multimedia, Lecce 2015, pp. 169-185, ISBN: 978-88-6760-291-9.

Abstract/Poster

  • Gulisano D., Pratiche professionali in azione: l’analisi del lavoro come nuova metodologia formativa, in AA.VV., XVIII Congresso SIPeM Servire il futuro: valori e ambienti di formazione per la competenza dei professionisti della cura, in «Tutor. Rivista della Società Italiana di Pedagogia Medica», Volume 17, Firenze 2017, p.61. Peer review publication. ISSN: 1971-7296

Recensioni in Riviste Scientifiche

  • Gulisano D., recensione a Mulè P. Il docente promotore dell’inclusione formativa e sociale, Pensa Multimedia, Lecce 2016, in AA. VV., Alternanza formativa: una freccia spuntata ?, in «Cqia Rivista Formazione, lavoro, persona», Anno VI, n. 18, Bergamo 2016. Peer review publication. ISSN: 2039-4039;
  • Gulisano D., recensione a Gentili C. Scuola e impresa. Teorie e casi di partnership pedagogica,Franco Angeli, Milano 2012, in AA. VV., Il tirocinio formativo universitario come leva strategica per la promozione delle competenze, in «Cqia Rivista Formazione, lavoro, persona», Anno V, n. 15, Bergamo 2015. Peer review publication. ISSN: 2039-4039

Titolo

Gulisano Daniela., Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Brescia-Lecce 2017. ISBN: 978-88-6760-466-1

Anno pubblicazione

2017

Abstract

Nella letteratura pedagogica contemporanea, il lavoro rappresenta una delle dimensioni maggiormente attraversate dai venti impetuosi del cambiamento: la discontinuità, la frammentazione, l’ibridazione, si configurano quali nuovi condizionamenti sociali e culturali che coinvolgono la stessa natura umana e il suo potenziale conoscitivo, influenzando in positivo o in negativo, il modo di pensare una pedagogia del lavoro tesa a progettare il futuro del soggetto-persona contemporaneo.Il lavoro può allora essere definito come un’attività orientata alla realizzazione piena dell’essere persona, e destinata alla comunità civile, intesa nella sua interezza e complessità. Lungo questa direzione, l’intento principale di questo lavoro riguarda la costruzione, attraverso l’analisi pedagogica italiana ed estera ed alla luce dei risultati delle ricerche empiriche condotte a livello territoriale, di percorsi e modelli istituzionali, organizzativi, contenutistici, metodologici, atti a qualificare e diffondere tutte le articolazioni tipologiche  della formazione in alternanza, la quale si configura come una delle maggiori opportunità pedagogiche offerte alle istituzioni scolastiche e formative italiane, per affrontare con  successo le sfide di un mercato del lavoro in continuo cambiamento. La formazione in alternanza è stata indagata attraverso alcune esperienze pedagogiche italiane ed estere comparate con i risultati delle ricerche empiriche, condotte in alcuni istituti scolastici della Sicilia Orientale.

Titolo

Gulisano Daniela., La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa Sociale Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2013. ISBN: 978-88-9071-605-8;

Anno pubblicazione

2013

Abstract

La crescente complessità del compito educativo richiede basi solide, scientifiche e metodologiche. il volume fornisce una breve trattazione della formazione professionale, intesa come disciplina che si occupa dell’educazione e della formazione dell’uomo; raccoglie differenti riflessioni sulla formazione professionale in Italia, e ciò con riferimento alla sua evoluzione storica, al suo avvenire, e con attenzione alle sue diverse dimensioni: quella pedagogica e quella giuridica. Si dedica, perciò, specifica attenzione all’apprendistato, momento integrante della formazione professionale in quanto luogo della riflessione critica sull’attività educativa e didattica osservata, vissuta e condotta. In tal senso, l’apprendistato potrà riuscire nella difficile impresa di riavvicinare giovani e lavoro, nella misura in cui tutte le parti interessate abbiano in coraggio di pensarlo e attuarlo come progetto formativo finalizzato a dare alla persona l’effettiva possibilità di progettare e compiere bene il proprio mestiere. L’idea di fondo del volume è quella di individuare degli elementi di innovazione dal punto di vista formativo e di promozione della persona inserita in un percorso di ingresso nel mondo del lavoro e dello sviluppo professionale, con una particolare attenzione all’apprendistato in Sicilia.

Titolo

Gulisano Daniela., Ruolo e competenze dell’educatore penitenziario tra modelli e pratiche, Cooperativa Sociale RIV, Ragusa – Catania 2012, ISBN:978-88-907160-34

Anno pubblicazione

2012

Abstract

Il senso di isolamento secolare del carcere, la tentazione sempre forte di individuare nelle mura penitenziarie il luogo dove celare ciò che non deve essere visto, la tendenza a rimuovere la responsabilità dell’organizzazione sociale nelle motivazioni delle azioni devianti, rappresentano solo alcune delle immagini e delle sensazioni che hanno definito per decenni il rapporto tra la realtà istituzionale, l’intervento educativo e la realtà esterna. In tal senso, il volume offre alcuni spunti di riflessione circa modelli e pratiche di ri-educazione e ri-socializzazione in carcere, attivati dall’educatore penitenziario, che rappresenta la figura di mediazione tra il recluso e il mondo esterno, nonché l’esperto centrale di una politica penitenziaria orientata ad un effettiva rieducazione e risocializzazione dei detenuti. A tal fine, la ricerca partendo da una prospettiva di pedagogia penitenziaria e di relazioni cognitivo – sociali che collegano l’educazione al fenomeno devianza, pone una particolare attenzione al ruolo e alle competenze dell’educatore penitenziario, alla luce di una reale esperienza che è maturata all’interno della Casa Circondariale Bicocca di Catania.