Università di Catania

Cattedra di

Didattica e Pedagogia Speciale

Università di Catania

P. Mulè, I processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2015

L’analisi del problema della formazione dei giovani del XXI secolo ci induce alla riflessione del rapporto di influenza reciproca tra la scuola ed il contesto sociale, storico e culturale nel quale essa è situata. Quello della formazione è, infatti, un problema che richiama l’idea di complessità e che carica di sempre maggiore responsabilità il ruolo dei docenti, ma anche quello degli operatori socio-educativi, della famiglia chiamati a far fronte alle tante difficoltà presenti nel panorama sociale e culturale attuale. In questo lavoro, l’A. approfondisce, da un lato, il dibattito pedagogico del novecento che si sviluppa attorno al problema dell’identità della pedagogia tra filosofia e scienza, dall’altro lato, attorno al tema complesso e problematico della formazione come “famiglia di processi” e precisamente, come crescita bio-psichica-antropologica e ontologica, come azione noetica, come comunicazione linguistica, come prassi, come evento, ma anche attorno alla questione del soggetto come persona situato nella complessità e mutevolezza dei contesti sociali nell’era della globalizzazione e delle nuove frontiere della formazione, intersecandosi pure con la questione dei nuovi soggetti da formare in ordine a processi di multiculturalità/interculturalità e allo sviluppo dei nuovi media. Il che implica che ci sia un contesto democraticamente fondato; quest’ultima, analizzata in prospettiva pedagogica attraverso l’analisi delle diverse educazioni: alla democrazia, alla cittadinanza, alla persona, nel tentativo di proporre una nuova Bildung pensata per la piena umanizzazione dell’uomo proprio in contesti antropologici, sociali e politici in direzione dei nuovi orizzonti di democrazia e ancora non pienamente compiuta/e a livello planetario.

Attenzione!

Devi essere registrato per leggere ulteriori informazioni.

Clicca qui per registrarti